Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
una finestra sull' Ucraina di ieri e di oggi
Il simbolo dell’Ucraina è un tridente, usato dai grandi principi di Kyev fin dall' antichità, rappresenta la divisione del mondo in tre sfere: terrestre, celeste e spirituale. Terra, aria e acqua.
******
Dopo la Russia, l'Ucraina è il paese più grande d'Europa, poco più esteso della Francia. Confina con la Russia a est e a nord, con la Bielorussia a nord, con la Polonia,la Slovacchia, l'Ungheria, la Romania e la Moldavia a ovest e con vaste aree del Mar Nero e del Mar d'Azov a sud.Il paesaggio dell'Ucraina è costituito per la maggior parte da steppa ,che si estende molto dolcemente ed è in parte formata da pianure boscose. Sull'orizzonte si stagliano altopiani che vanno da nord-ovest a sud-est; le uniche montagne degne di questo nome, però, sono solo una piccola parte dei Carpazi a ovest e dei Monti di Crimea a sud. A nord ci sono foreste e alcune paludi, a sud la steppa è aperta,con pochissimi alberi. In Ucraina scorrono circa 300 fiumi. Un tempo conosciuto come 'il paniere della Russia', più di metà del paese è coltivata a grano, orzo, segale,avena e barbabietola da zucchero.La zona centrale, che copre circa due terzi dell'Ucraina, è ritenuta una delle regioni più fertili del mondo, molto ricca di humus. Grandi superfici sono invece occupate da pascoli che in primavera esplodono in mari brillanti e ondeggianti di maky (papaveri rossi), sonyashnyky (girasoli) e senape. La vasta distesa di piatti campi coltivati è talvolta interrotta da foreste di querce, aceri, tigli e frassini. Lungo i fiumi crescono salici e pioppi.A nord, una stretta fascia di foresta è costituita per la maggior parte da abeti, faggi, querce e abeti rossi. Gli animali che avvisterete più spesso in Ucraina sono le oche bianche e le papere che popolano la terra verde e nera e riempiono i numerosissimi stagni presenti nella campagna del paese. La fauna ucraina comprende lupi, volpi, martore e gazzelle (specie animali diffuse per la maggior parte nelle foreste montane);oltre 300 specie di uccelli, messaggeri segreti di molte fiabe e canzoni popolari; e oltre 200 specie di pesci d'acqua dolce
11 commenti:
Ecco un gruppo delle bambole di cui parlavo a Lucy.
Bellissime. Grazie.Pensa che io ne compro sempre una quando vado in viaggio e sempre negli abiti tradizionali. Qui ce ne sono tante. Dipende dalla regione ucraina di appartenenza, presumo.
Questo blog cresce giorno dopo giorno, molto grazie a te Angela.Ho comunicato l'indirizzo in Ucraina. Non so se avremo dei visitatori doc, perchè l'italiano li potrebbe scoraggiare, ma ho fatto presente che la musica e le immagini non hanno bisogno di conoscenze linguistiche. Speriamo. Sarebbe una grande soddisfazione anche un solo commento in lingua orginaria.
Non so se hai visto l' altra slide sui costumi tradizionali delle regioni, o meglio, oblast d' Ucraina. Ne ho messo solo un gruppo, come per le bambole.
Grazie, Lucy. Le cose si fanno un po' per volta, dandoci una mano l' un l' altro. Se penso che tutto è iniziato dal compleanno di mia madre.... I vredo che nulla sia asuale nella vita. Da un omaggio a mia madre, al blog: dal blog al gruppo. Noi andiamo avanti, vero? Lucy, visto che sei online, prenditi un bacio al volo!!!
p.s. Per il problema dlla lingua, ho fatto qualcosina: il dizionario online,e pubblicato qualcosa in ucraino. /Vedi anche i video dalla rete.
Ho anche inviato il link al blog in giro...
E' stato, infatti, proprio in seguito al vocabolario che ho pensato di inviare l'indirizzo del blog, anche se tu me lo avevi già suggerito, ma non l'avevo fatto proprio per le difficoltà che ho espresso prima. Il vocabolario mi ha incoraggiato.
Dimenticavo di confermarti che avevo visto la sfilata degli abiti tradizionali.
Non dimenticare che tu sei più avvantaggiata di me perché hai una nuora ucraina. Io, purtroppo, non conosco la lingua, e con la cugina ucraina ho difficoltà a comunicare da tempo, perché ho esaurito le lettere con l' indirizzo, a caratteri cirillici, ricopiato a mano da qualcuno con cui non sono più in contatto..Spero che, in qualche modo, essa venga a conoscenza di questo blog. Vive a Krivoi Rog. C' è qualcuno che sta da quelle parti e che conosce l' italiano?
Posta un commento