18/03/07

KOBZAR - КОБЗАР

Kobzar di Taras Shevchenko

Una delle illustrazioni di Vasyl Sedliar

*

Durante le mie appassionate ricerche sull' Ucraina, mi sono imbattuta in una serie di illustrazioni del libro di Taras Shevchenko, create da Vasyl Sedliar (1899-1937). Questi disegni, che furono occultati e a lungo dimenticati, hanno avuto un ritrovamento casuale a distanza di parecchi anni.
Li propongo in questo video, non solo per la qualità tecnica, ma per il significato e il prezzo che l' autore e il suo redattore (Andriy Richytsky) dovettero pagare: la vita.

Clicca sul titolo per vederlo (Il blog non mi consente d' inserire il video, trattandosi di un mp4, Questo è però visibile con Nero show time, oppure cliccando sul titolo della mia area video o andando sul mio podcast , nei links)

2 commenti:

enza ha detto...

Angela sono bellissimi questi disegni , essi rappresentano quasi una documentazione storica degli eventi di quel periodo. Io li ho potuti visualizzare bene quando li hai postati la prima volta che si sfogliavano con il bordo arricciato. Perchè hai cambiato?

Angela ha detto...

Non ho cambiato niente, Enza!!! Li hai visti sul player del podcast? Sono sempre gli stessi. Tra l' altro, è stata una bella fatica metterli TUTTI!! E il video pesa 12 mega!!! Figurati se lo rifacevo