26/03/07
incontriconest
ci sono...era ora, devo imparare a gestire questo blog, l'importante è cominciare.
A tutte voi un abbraccio
Carla
A tutte voi un abbraccio
Carla
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
una finestra sull' Ucraina di ieri e di oggi
Il simbolo dell’Ucraina è un tridente, usato dai grandi principi di Kyev fin dall' antichità, rappresenta la divisione del mondo in tre sfere: terrestre, celeste e spirituale. Terra, aria e acqua.
******
Dopo la Russia, l'Ucraina è il paese più grande d'Europa, poco più esteso della Francia. Confina con la Russia a est e a nord, con la Bielorussia a nord, con la Polonia,la Slovacchia, l'Ungheria, la Romania e la Moldavia a ovest e con vaste aree del Mar Nero e del Mar d'Azov a sud.Il paesaggio dell'Ucraina è costituito per la maggior parte da steppa ,che si estende molto dolcemente ed è in parte formata da pianure boscose. Sull'orizzonte si stagliano altopiani che vanno da nord-ovest a sud-est; le uniche montagne degne di questo nome, però, sono solo una piccola parte dei Carpazi a ovest e dei Monti di Crimea a sud. A nord ci sono foreste e alcune paludi, a sud la steppa è aperta,con pochissimi alberi. In Ucraina scorrono circa 300 fiumi. Un tempo conosciuto come 'il paniere della Russia', più di metà del paese è coltivata a grano, orzo, segale,avena e barbabietola da zucchero.La zona centrale, che copre circa due terzi dell'Ucraina, è ritenuta una delle regioni più fertili del mondo, molto ricca di humus. Grandi superfici sono invece occupate da pascoli che in primavera esplodono in mari brillanti e ondeggianti di maky (papaveri rossi), sonyashnyky (girasoli) e senape. La vasta distesa di piatti campi coltivati è talvolta interrotta da foreste di querce, aceri, tigli e frassini. Lungo i fiumi crescono salici e pioppi.A nord, una stretta fascia di foresta è costituita per la maggior parte da abeti, faggi, querce e abeti rossi. Gli animali che avvisterete più spesso in Ucraina sono le oche bianche e le papere che popolano la terra verde e nera e riempiono i numerosissimi stagni presenti nella campagna del paese. La fauna ucraina comprende lupi, volpi, martore e gazzelle (specie animali diffuse per la maggior parte nelle foreste montane);oltre 300 specie di uccelli, messaggeri segreti di molte fiabe e canzoni popolari; e oltre 200 specie di pesci d'acqua dolce
5 commenti:
Benvenuta, Carla!!! Finalmente abbiamo risolto il quibus dell' account! Mi auguro di avere presto tuoi interessanti contributi. E come potrebbe essere altrimenti? Un abbraccione!
Benvenuta tra noi Carla!
Benvenuta anche da parte mia.
Su, mettiti al lavoro, così pure tu avrai un blog personale come ho fatto io, giusto per imparare. Io spero di riuscire al più presto a prepararlo per la scuola.
Benvenuta tra gli "ucraini" di adozione, almeno per quanto riguarda tutti tranne Angela I.
Ah ah (mi riferisco al commento di Lucia). Tenete conto, raga', che nelle mie vene scorre anche sangue polacco (la madre della nonna materna): ma ne riparleremo.
Carla, puoi ben dire che hai ricevuto una calda accoglienza!! E adesso, facci vedere il tuo "sangue" dell' Est!!!!
Posta un commento