19/03/07
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
una finestra sull' Ucraina di ieri e di oggi
Il simbolo dell’Ucraina è un tridente, usato dai grandi principi di Kyev fin dall' antichità, rappresenta la divisione del mondo in tre sfere: terrestre, celeste e spirituale. Terra, aria e acqua.
******
Dopo la Russia, l'Ucraina è il paese più grande d'Europa, poco più esteso della Francia. Confina con la Russia a est e a nord, con la Bielorussia a nord, con la Polonia,la Slovacchia, l'Ungheria, la Romania e la Moldavia a ovest e con vaste aree del Mar Nero e del Mar d'Azov a sud.Il paesaggio dell'Ucraina è costituito per la maggior parte da steppa ,che si estende molto dolcemente ed è in parte formata da pianure boscose. Sull'orizzonte si stagliano altopiani che vanno da nord-ovest a sud-est; le uniche montagne degne di questo nome, però, sono solo una piccola parte dei Carpazi a ovest e dei Monti di Crimea a sud. A nord ci sono foreste e alcune paludi, a sud la steppa è aperta,con pochissimi alberi. In Ucraina scorrono circa 300 fiumi. Un tempo conosciuto come 'il paniere della Russia', più di metà del paese è coltivata a grano, orzo, segale,avena e barbabietola da zucchero.La zona centrale, che copre circa due terzi dell'Ucraina, è ritenuta una delle regioni più fertili del mondo, molto ricca di humus. Grandi superfici sono invece occupate da pascoli che in primavera esplodono in mari brillanti e ondeggianti di maky (papaveri rossi), sonyashnyky (girasoli) e senape. La vasta distesa di piatti campi coltivati è talvolta interrotta da foreste di querce, aceri, tigli e frassini. Lungo i fiumi crescono salici e pioppi.A nord, una stretta fascia di foresta è costituita per la maggior parte da abeti, faggi, querce e abeti rossi. Gli animali che avvisterete più spesso in Ucraina sono le oche bianche e le papere che popolano la terra verde e nera e riempiono i numerosissimi stagni presenti nella campagna del paese. La fauna ucraina comprende lupi, volpi, martore e gazzelle (specie animali diffuse per la maggior parte nelle foreste montane);oltre 300 specie di uccelli, messaggeri segreti di molte fiabe e canzoni popolari; e oltre 200 specie di pesci d'acqua dolce
10 commenti:
Lucy, non si vede bene! occupa una parte del disegno di Zaporozhye e del testo di sotto.
Io vedo l' immagine nella colonna, ma non riesco a visionare il video. Mi appare la critta media player al centro e la barra disattivata. Puoi inserirlo come collegamento al titolo?
Sono riuscita a visionare il video solo aprendo il post e scaricando dal link, messo come collegamento al titolo. Dopo, ho rimesso tutto com' era stato pubblicato da Lucy. In precedenza ho avuto gli stessi problemi con i miei video. Di qui, l' escamotage di fare il collegamento direttamente sul titolo o sull' immagine o mettendo un link esterno. Questo consente pure di non accavallare i suoni nella home.
Chiedo agli altri come lo vedono.
Ho cercato di modificare le dimensioni della finestra. Ditemi se va bene. Purtroppo ho visto con ritardo i vostri commenti perchè, appena ho postato, sono dovuta uscire. Se ancora non dovesse funzionare, ditemelo. Posso mettere il collegamento al titolo, ma non mi piace molto perchè il filmato , in tal modo, si deve scaricare per vederlo.
Puoi mettere il collegamento al podcast
Io continuo a vedere il titolo, lo spazio vuoto e la barra con i pulsanti. Dovunque clicco, anche sul link non compare niente.
Lucy, leggi il commento che ho scritto ad Angela F. a proposito dell' audio (nel post di Prokofiev). Direi di usare il sistema del link al titolo.
Ciao!
Lucy, visto che l' hai pubblicato sul podcast, convene che metti qui o m' invii il link del video, cos' lo inserisco nell' area video a te dedicata.
(Penso ch' era questo che chiedevi nel commento al post di Enza, Testimonianza di una bambina ucraina, vero?
Lucia, ti ho scritto una mail di risposta alla tua, riguardo ai video. Ripeto un' altra cosa che avevo già scritto: il formato mp4 che si apre in una cartella temporanea se non si vuole fare il download, essndo un mp4, tecnologia avanzata, non viene visto col media player ma con Nero. Per chi non ce l' ha consiglio di mettere il link al podcast, dove risulta visibile a tutti.
Lucia, ti ho scritto una mail di risposta alla tua, riguardo ai video. Ripeto un' altra cosa che avevo già scritto: il formato mp4 che si apre in una cartella temporanea se non si vuole fare il download, essndo un mp4, tecnologia avanzata, non viene visto col media player ma con Nero. Per chi non ce l' ha consiglio di mettere il link al podcast, dove risulta visibile a tutti.
Posta un commento