15/04/07

La Chiesa Ortodossa Ucraina

Nelle Chiese Ortodosse, esistono diversi gradi di autonomia che possono venire concessi a una Chiesa locale. La nomina del Primate spetta formalmente alla Chiesa Autocefala da cui la Chiesa Autonoma formalmente dipende, il Patriarcato di Mosca.
L'Autonomia è stata concessa dal S.Sinodo del Patriarcato di Russia.
Il capitolo 8° dello Statuto del Patriarcato di Russia si occupa delle "Chiese autogovernantesi" del Patriarcato di Mosca: la Chiesa Ucraina è l'unica tra queste Chiese cui viene riconosciuto "ampio diritto di autonomia".

Dopo la caduta del regime sovietico e l'acquisizione dell'indipendenza dell'Ucraina, la Chiesa Ortodossa in Ucraina si è scissa in Chiesa Ortodossa Autonoma che è l'unica riconosciuta dalle Chiese Ortodosse Autocefale Locali, la Chiesa Ortodossa Autocefala Ucraina e la Chiesa Ortodossa Autocefala Ucraina-Patriarcato di Kiev.

Tale situazione è fonte di tensione tra il Patriarcato di Mosca e quello Ecumenico che è impegnato in un fattivo sforzo di riconciliazione al fine di unificare la Chiesa Ucraina.
Nei rapporti ecumenici la posizione della Chiesa Ortodossa Autonoma Ucraina è sovrapponibile a quella di Mosca.
Con la Chiesa Cattolica i rapporti sono tesi e la recente istituzione di nuove diocesi cattoliche ha ulteriormente incrementato la difficoltà nei rapporti tra le due Chiese.

3 commenti:

enza ha detto...

Lucy, mancava una presentazione aggiornata e sintetica della chiesa ortodossa e quella cattolica in Ucraina, quindi un benvenuto al tuo post che con semplicità e chiarezza ci propone nuove conoscenze.

Angela ha detto...

Mi hai anticipato, Lucy. Tenevo in serbo quest' argomento sul quale ho molto materiale, tra cui un paio di libri acquistati all' inizio della perestoyka di Gorbacev. Come sai, mio nonno era un prete ortodosso...Ok, ogni argomento è sempre ritrattabile.:D

Lucy ha detto...

Certo Angela, anzi le notizie che ho messo sono veramente molto stringate ed essenziali. Non conoscendo, a fondo, l'argomento, non mi ci sono avventurata. Non sapevo che tuo nonno fosse un prete ortodosso. Aspetto, quindi, che tu ampli le nostre conoscenze.